EiPass – PCTO

LearningArt ETS, attraverso il progetto Alternanza con EiPass, permette agli studenti della scuola secondaria di 2° di effettuare un monte ore di formazione finalizzata all’acquisizione delle conoscenze e competenze informatiche spendibili nel mondo del lavoro, nonché all’acquisizione di una delle certificazioni EiPass riconosciute a livello europeo.

Nello specifico tale progetto permette di formare gli studenti mediante reportistica ufficiale e riconosciuta fornita dalla piattaforma EiPass che calcola le ore di videolezione e di esercitazione eseguite dai ragazzi per il superamento dei moduli di esame.

Tale reportistica è in accordo con le linee guida del MIUR riguardo ai percorsi PCTO e nello specifico vengono riconosciute:

  • 8 ore per ogni modulo per l’autoformazione (almeno)
  • 30 minuti per il superamento di ogni modulo di esame.                                          

Per esempio, per la certificazione EiPass 7 Moduli:

7×8 ore di autoformazione = 56 ore (almeno) 7×0,5 ore per il superamento modulo = 3,5 ore per un totale di almeno 59,5 ore.

LearningArt ETS, grazie alle figure presenti al suo interno, potrà anche effettuare formazione in presenza che potrà anche permettere di raggiungere, in base agli accordi con gli istituti scolastici, il monte ore previsto dalla normativa.                            

Gli istituti che sceglieranno questi percorsi di PCTO potranno stabilire, in modo autonomo, la durata del monte ore di formazione in presenza adattando il percorso in base alle proprie esigenze formative e potranno, inoltre, integrarlo anche con eventuali incontri di formazione in sede che il centro Certipass srl, ente erogatore della certificazione EiPass, potrà fornire gratuitamente ai corsisti (EiPass Day)                

La convenzione per il progetto PCTO avverrà tra l’istituto scolastico e LearningArt.

Tutte le attività potranno essere svolte presso l’istituto scolastico.                                      

Il vantaggio rispetto ad altri percorsi di alternanza è nell’importantissima certificazione conseguita che arricchirà il curriculum degli studenti, li esonererà, eventualmente, dall’esame di informatica (a seconda del percorso universitario che vorranno intraprendere), li agevolerà nei concorsi pubblici (la certificazione EiPass è una di quelle che dà maggior punteggio nelle tabelle valutazioni titoli) e certificherà le competenze informatiche acquisite nei colloqui di lavoro.

Il percorso EiPass PCTO prevede che gli studenti, per conseguire la certificazione e per avviare le attività della piattaforma Certipass, dovranno acquistare l’Ei-Card ad un costo che è comunque nettamente inferiore al costo che ogni singolo studente dovrebbe sostenere per completare la certificazione al di fuori dei progetti alternanza

Considerando che il valore della certificazione è ben più superiore rispetto al costo sostenuto perchè risulterà essere un titolo curriculare sfruttabile soprattutto dopo il percorso scolastico (università, bandi e concorsi, ecc.). Il progetto EiPass PCTO è stato già seguito con successo da diversi istituti scolastici.

“EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro” è un’iniziativa promossa da CERTIPASS al fine di fornire alle Scuole strumenti e percorsi utili ad espletare quanto richiesto dalla strategia didattica Alternanza Scuola Lavoro, resa obbligatoria dalla legge 107/2015, e confermata dalla Legge di Bilancio 2019, con alcune modifiche.

Le attività esperienziali-lavorative degli studenti, precedentemente definite Alternanza Scuola Lavoro, ora prendono il nome di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Per semplificare useremo la dicitura Alternanza Scuola Lavoro come sinonimo di “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento”.

Tra le finalità di tali attività si fa esplicito riferimento ad “arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.

La certificazione informatica EIPASS è un titolo spendibile in ambito Scolastico, Universitario, Concorsuale e Professionale.

“EIPASS in Alternanza Scuola Lavoro” è un’iniziativa che supporta Dirigenti Scolastici e Docenti nel definire e organizzare i percorsi di ASL per gli Studenti del triennio dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali, attraverso percorsi formativi mirati all’acquisizione e alla certificazione delle competenze utili e realmente spendibili nell’attuale mercato del lavoro perché “saper utilizzare in modo consapevole la tecnologia è oramai un presupposto fondamentale per poter studiare e lavorare nel secolo attuale.”

Acquisire la certificazione consente di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che permettono di completare le operazioni di produttività, sapendo adattarsi alle circostanze; consente di risolvere eventuali problemi con un livello medio di autonomia operativa.

Gli Strumenti della Didasko Platform forniti con EiPASS per Alternanza 

  • VIDEOLEZIONI Costituiscono il principale strumento di apprendimento autonomo da parte dello studente
  • DISPENSE Ogni percorso formativo include dispense in formato PDF utili ad approfondire gli argomenti
  • ESERCITAZIONI Ogni studente può esercitarsi senza limiti. In base alle risposte, un tutoring automatico consiglia gli argomenti da rivedere
  • MONITORAGGIO Il tutor interno, mediante un accesso privato, monitora costantemente i progressi di ogni studente a lui assegnato.