Concorsi Personale ATA

Concorsi Personale ATA

Massimo punteggio con EIPASS

PROMOZIONE QUI!

Lo sai che nel mondo della Scuola non lavorano solo i Docenti?

Esistono professionisti che svolgono mansioni di amministrazione, contabilità, di gestione, ma anche operative e di sorveglianza a seconda del ruolo. Sono il Personale ATA (Amministrativo Tecnico Ausiliario).

Per diventare Personale ATA devi iscriverti nelle relative graduatorie di Istituto di III fascia e iniziare a svolgere incarichi di supplenza.

Il 2020 è l’anno dei concorsi pubblici nel mondo scuola, tra cui ATA III fascia e ATA 24 mesi.

Per diventare Personale ATA devi iscriverti nelle relative graduatorie di Istituto di III fascia e iniziare a svolgere incarichi di supplenza.

In base al titolo di studio (diploma, qualifica professionale o laurea) puoi accedere a profili specifici:

  • Collaboratore scolastico (CS): presente in tutte le scuole
  • Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR): presente solo negli istituti agrari
  • Assistente Amministrativo (AA): presente in tutte le scuole
  • Assistente Tecnico (AT): presente solo nelle scuole secondarie di II grado
  • Cuoco (CU): presente solo nei convitti/educandati
  • Infermiere (IF): presente solo nei convitti/educandati
  • Guardarobiere (GU): presente solo nei convitti/educandati
  • Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA): presente in tutte le scuole
AreaProfiloRequisiti di accesso
ACollaboratore scolasticoDiploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
ASCollaboratore scolastico addetto all’azienda agrariaDiploma di qualifica professionale di: 1. operatore agrituristico; 2. operatore agro industriale; 3. operatore agro ambientale.
BAssistente AmministrativoDiploma di maturità.
BAssistente TecnicoDiploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori allegata al Bando.
BCuocoDiploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
BInfermiereLaurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
BGuardarobiereDiploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
DDirettore dei servizi generali ed amministrativaLaurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.

Il bando di concorso per la III fascia viene pubblicato ogni 3 anni per:

  • Nuovi inserimenti in graduatoria con presentazione titoli.
  • Aggiornamento dei titoli per chi è già in graduatoria.

Chi ha il punteggio più alto ha maggiori possibilità di essere chiamato per supplenze, anche lunghe, che consentono di accumulare mesi di servizio.

Alla voce certificazione informatiche e digitali, tutte le certificazioni informatiche EIPASS valgono:

  • 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri;
  • 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

GRADUATORIE PERMANENTI 24 MESI

Le graduatorie ATA 24 mesi sono le graduatorie permanenti di I fascia, da cui vengono fatte le convocazioni per le immissioni in ruolo e per le supplenze annuali. Sono su base provinciale e l’accesso avviene tramite concorso pubblicato annualmente dagli Uffici Scolastici Regionali.

Requisiti:

  • servizio di almeno 23 mesi e 16 giorni, presso scuole statali, maturata anche in maniera non continuativa, in posti corrispondenti al profilo professionale a cui si vuole accedere;
  • essere in servizio a tempo determinato, nella stessa provincia e sullo stesso profilo professionale richiesto.

Nelle graduatorie ATA 24 mesi, le certificazioni informatiche EIPASS sono valutate per il solo profilo di Assistente Amministrativo e permette di acquisire 1 punto.

Chiedi Informazioni al 3204813335!

DiIvano De Luca

Ricercatore privato MIUR dal 2003, anno della laurea in ingegneria informatica presso l'Università del Salento, attualmente applica i risultati della ricerca industriale per l'innovazione dei processi aziendali e introduce innovazioni nel mondo della scuola. E' esaminatore AICA, Esaminatore e Responsabile del proprio centro EiPass per le certificazioni informatiche, iscritto nell'albo degli Esperti del MIUR. Consulente per i fondi FAR art. 14 DM 593/2000, ha ottenuto grossi consensi dal CTS del MIUR per quanto riguarda la scrittura dei capitolati, la realizzazione di progetti di ricerca e relative pubblicazioni. Dal 2003 si è inserito nel mondo della scuola come esperto informatico e dal 2009 è abilitato all'insegnamento di Matematica e Fisica nelle scuole superiori. Ha ricoperto il ruolo di responsabile informatico per una importantissima realtà salentina della grossa distribuzione, progettando e realizzando procedure e software per l'ottimizzazione di tutti i processi interni (BRIGROS), ha vinto un assegno di ricerca presso il Politecnico di Bari, ed è vincitore di concorso per Dirigente Scolastico. E' iscritto nell'albo dei formatori internazionali IETF. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni sul mondo digitale integrato con la didattica scolastica ed ha formato oltre 1000 docenti in ambito digitale. Attualmente anche Formatore su GSuite in via di accreditamento al MIUR.